ceralacca per striscioni

Come usare facilmente i sigilli di cera Lascia un commento

Tipi di sigillatura e come sigillare

Nel corso degli anni, fin dall'antichità, la ceralacca è stata utilizzata per sigillare lettere e pacchi che gli emissari inviavano ai loro destinatari. Fungevano da firma del mittente, poiché facevano incidere lo stemma di famiglia, le iniziali... E, inoltre, assicuravano la riservatezza del contenuto al destinatario o al destinatario, poiché per leggere la lettera o aprire la confezione, è stato necessario prima rompere il sigillo di ceralacca. Attualmente viene utilizzato principalmente a scopo decorativo, soprattutto nelle buste nuziali o in qualsiasi altro invito a cui si voglia dare un tocco originale ed elegante.

I sigilli di cera mi hanno sempre procurato una piacevole sensazione per il fascino speciale che portano... qualcosa di antico, del passato che va di moda oggi più che mai e che offre anche un valore unico... Non sei d'accordo?

sigillato con stoppino

La ceralacca è un tipo di cera usata fin dall'antichità per sigillare buste e lettere, documenti e pacchi. Attualmente la sigillatura viene utilizzata solo per scopi estetici e decorativi, poiché i lembi delle buste attuali sono ricoperti con gomma bagnabile o con una striscia di silicone autoadesiva. L'aspetto di questo tipo di buste fece cadere in disuso la ceralacca.

Nel Medioevo, la ceralacca era composta da una resina giallastra chiamata trementina veneziana. Questa resina è stata mescolata con la cera delle api stesse. Successivamente al sigilli di cera è stato aggiunto un colorante rosso, la cinabroche ne migliora la visibilità.

 Quali tipi di ceralacca possiamo trovare da DigiSellos?

  • Sigillatura tradizionale: È la tipica ceralacca rosso scuro e brillante. Questo sigillo è duro e fragile, si rompe quando si tenta di aprire il sigillo e quindi certifica che nessuno lo ha manomesso. È la solita ceralacca ma è quella che presenta più difficoltà quando si tratta di applicarla.
  • Sigillatura sintetica: È una sigillatura più morbida e flessibile. È realizzato con materiali a base di silicone e non si rompe. Viene spesso utilizzato per sigillare le bottiglie di vino, in modo che una volta aperte, non si sfaldino o si rompano come la tradizionale ceralacca, ma si strappino e non sporchino il tavolo.
ceralacca tradizionale   ceralacca con stoppino   Cucchiaio applicando ceralacca   ceralacca tradizionale   sigillato con stoppino
 
 

Barrette, pillole, minipillole... Quanto è difficile, vero? Qui vi dico i diversi formati che possiamo trovare:

  • Barre normali: Sono delle barrette rettangolari che possiamo dividere in pezzi più piccoli e sciogliere a poco a poco nel cucchiaio di ceralacca. Possiamo anche sciogliere direttamente il bastoncino di ceralacca, riscaldando una delle estremità del bastoncino con un accendino. È il metodo più economico per utilizzare i sigilli in cera poiché non sono necessari accessori aggiuntivi.
  • Stoppini: Sono barre con uno stoppino all'interno, esattamente come le candele tradizionali, che ci permette di avere una mano libera senza dover tenere l'accendino.
  • Pistole: Sono barre saldanti sintetiche, acriliche, cilindriche e molto flessibili. È un'opzione ideale per eseguire molte sigillature poiché è molto comodo da usare e la sua applicazione è super veloce. Ma per questo abbiamo bisogno di un pistola speciale per ceralacca, dello stesso diametro delle barre. Ci sono molti colori disponibili ed è il modo più semplice e veloce per sigillare. L'ideale è utilizzare una pistola per ogni colore, per evitare che la ceralacca si mescoli se utilizziamo colori diversi di ceralacca. Puoi anche pulire la pistola cambiando il colore della ceralacca (anche se un po' di ceralacca va sprecata). Queste barre sigillanti per pistole possono anche essere tagliate a pezzi con un coltello o un taglierino a cucchiaio.
  • mini pillole: Esistono confezioni o buste che contengono mini pastiglie di normale ceralacca in colori assortiti. Se hai voglia di provare il tuo timbro in diversi colori, o addirittura di mescolarli, questa è una buona opzione. Avrai bisogno di un cucchiaio per sigillare (dove metterai le mini pillole) e una candela per scaldare il cucchiaio sotto. Di solito vengono utilizzate 2-3 pillole per francobollo (assicurarsi guardando le istruzioni del produttore).
Ci sono altri usi o accessori diversi che potrai usare con i tuoi sigilli di cera...

  • Pillole o mattoni: esistono anche pastiglie o blocchi di ceralacca tradizionale e anche sintetica. Sono spesso utilizzati per sciogliere la ceralacca in grandi quantità (come nel caso della sigillatura industriale delle bottiglie di vino). Ma c'è chi preferisce comprarlo così e tagliarlo a pezzi per farlo sciogliere a poco a poco, visto che costa meno.
  • Inchiostri per ceralacca: Possiamo applicare uno strato di inchiostro sul sigillo di cera stesso in due modi diversi. Il primo è inchiostrare il timbro prima di procedere alla sigillatura e quindi l'inchiostro viene trasferito direttamente sulla sigillatura in un unico passaggio. L'altra opzione è, una volta che il timbro si è raffreddato, evidenziare la superficie dell'incisione che è in rilievo in un altro tono (oro, argento... ci sono molte combinazioni). Devi passare l'inchiostratore molto leggermente sulla superficie della ceralacca. Possiamo sempre fare delle prove prima di timbrare il timbro finale. 

Quello che di solito troviamo nei negozi Sono le normali barrette di ceralacca con o senza stoppino anche se non è esattamente la tradizionale e fragile ceralacca di prima, le barrette sintetiche per pistola e anche le mini pastiglie ideali per sperimentare miscele di colori. Ma Prima di acquistare la ceralacca, tieni sempre presente la dimensione del tuo sigillo, il numero di sigilli di cui hai bisogno e le indicazioni e le misure di ogni produttore.

Ci auguriamo che questo blog ti sia piaciuto e che le nostre informazioni siano state utili. In caso di domande, contattaci in qualsiasi momento all'indirizzo [email protected]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

CARRELLO DELLA SPESA

close
close
Come vorresti progettare il tuo

CARICA IL TUO DESIGN

  • - Aggiungi qui il tuo design completo.
  • - In qualsiasi formato di file.

PROGETTAZIONE IN LINEA

  • - Sin dall'inizio.
  • - Personalizza ogni dettaglio.
errore: Contenuti protetti!
Verificato in modo indipendente
37 recensioni
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Salve, come posso aiutarla?